The missing books, i libri che non esistono ma che dovrebbero

«The Missing Books è una raccolta di libri che non esistono, ma dovrebbero». Così il critico letterario Scott Esposito descrive il suo curioso progetto, ovvero censire tutti quei libri che per diverse ragioni non potranno mai essere letti: romanzi mai terminati o scritti in lingue inaccessibili, testi immaginati nei romanzi o andati perduti.

IL PUBLIC DOMAIN DAY

Il primo gennaio di ogni anno si verifica quello che viene definito il Public Domain Day ovvero il giorno in cui migliaia di opere creative, tra cui libri, film e canzoni, diventano di dominio pubblico e possono essere riprodotte liberamente in base alle leggi vigenti nei diversi paesi.

CARMEN BALCELLS, LA MAMA GRANDE DEGLI STRITTORI SUDAMERICANI

Il 20 settembre 2015 è morta a Barcellona Carmen Balcells, la più famosa e importante agente letteraria di autori spagnoli e latinoamericani. Nata il 9 Agosto 1930 da una famiglia di piccoli proprietari terrieri a Santa Fe de Segarra, un paesino di cinquanta anime, a nord di Barcellona, Carmen si ritrovò, a metà degli anni cinquanta, a svolgere un lavoro che, allora, non era ancora molto comune: l’agente letterario. Nel 1960, aprì la sua agenzia, rivoluzionando il rapporto tra editori e scrittori, liberando quest’ultimi da una lunga condizione di subordinazione: introdusse limiti temporali nei contratti, le royalty nelle traduzioni e persino il controllo delle tirature.

L’EDITORIA ITALIANA ALLA FINE DEL 2016

Durante la fiera Più libri più liberi, l’AIE (Associazione Italiana Editori) ha presentato il nuovo rapporto sull’andamento del mercato editoriale nel 2016, attraverso gli ultimi dati forniti dalla società di servizi statistici Nielsen.